La parola CONVERSIONE è la Parola chiave di questo brano del Vangelo. E' una parola o troppo usata, abusata oppure dimenticata. Ma qual è il suo significato? Conversione può essere intesa come un dirigersi, un voltarsi verso ..., un camminare verso ..., un passaggio da ... a..., un cambiare direzione, prendere una decisione, un risveglio, un cambiare testa....
DAL BUIO DELLA NOTTE ALLA LUCE DEL SOLE!
Il cammino di conversione dura tutta la vita ma ciò che conta è dove posiamo lo sguardo in questo cammino. Se lo poniamo sui nostri risultati, sulle nostre conquiste anche spirituali, abbiamo già perso in partenza. se invece guardiamo Dio che ci (mi) Ama fin dall'eternità allora già ora ritiro il premio che Dio mi ha preparato, che mi aspetta perchè Gesù mi ha reso figlio adottivo.
Convertirsi dice un MIO cambiamento della mente, delle azioni, è un nuovo modo di pensare Dio, da un Dio giustiziere ad un Dio Amore, che purifica, illumina, riscalda come il fuoco.
La conversione è:
- un PASSAGGIO dall'egoismo all'amore, dalla difesa di se stessi al dono di sè.
- un CONFRONTO con il Progetto di Dio che ha su di me perchè io possa dire... sia fatta la tua volontà!
- LIBERTA', e così l'uomo torna a casa e fa festa col Padre, scopre la sua vera identità.
- SALVEZZA, ciuoè felicità infinita, eterna, gratuita; è il fine e non la fine dell'uomo. Ma non è un diritto, non è scontato andare in Paradiso, anche per gli onesti. Anche loro devono convertirsi, perchè Dio può far nascere altri suoi figli anche nei posti e nelle persone che per noi non cè più speranza, è un caso perso, perchè ci dimentichiamo che in ogni uomo brilla la luce di Dio.
La Chiesa non è un ufficio che vende o regala la Salvezza, ma una comunità di fratelli e sorelle che si scoprono peccatori e bisognosi di ripartire ogni giorno nel cammino della conversione, accogliendoci gli uni gli altri come Cristo ha accolto noi.