Quentin Metsys or Massys il vecchio (c.1466-1530) Presentazione nel tempio |
La colomba segno del popolo che vive l'attesa
Sono
sempre in mano a San Giuseppe le colombe, offerta dei poveri prescritta
dalla legge di Mosè per il riscatto dei primogeniti. Il simbolo della
colomba affiora qua e là in tutta la Scrittura caricandosi di volta in
volta di diversi significati. Compare all’inizio del dettato biblico
nell’episodio di Noè dove il patriarca pre-abramitico, al termine del
diluvio, lascia partire una colomba per verificare lo stato
dell’emersione della terra dalle acque.
Quello che, collegato all’arcobaleno, è stato identificato come segno
della pace è in realtà un simbolo molto complesso e dalle mille
sfaccettature.
Nei mosaici della Basilica di San Marco, ad esempio, Noè libera dalla
finestra dell’arca una colomba immacolata, segno del popolo redento dal
battesimo e guarda, non senza preoccupazione, il corvo che ancora si
attarda sulle carogne che galleggiano sull’acqua. Il corvo allude
all’uomo ancora peccatore che, incurante degli eventi salvifici divini,
indugia nelle vie delle sue inclinazioni malvagie.Era chiaro, dunque, ai
cristiani del XII secolo che la colomba, per il suo verso lamentoso e
gutturale, fosse segno del popolo che geme per il desiderio del tempio
(e quindi del sacrificio) e della salvezza messianica.
Così, anche nell’offerta sacrificale per il tempio, le coppie di
tortore o colombe venivano a simboleggiare la struggente attesa del
Messia: una di queste serviva per l’olocausto, l’altra per il sacrificio
espiatorio.
In una singolare Presentazione di Gesù al tempio, di Quentin Massys, le
colombe si trovano al centro della scena.
Le offre a Simeone uno spaventato Giuseppe, che pare improvvisamente
consapevole del significato del gesto religioso che sta compiendo. Quel
riscatto del primogenito sarà solo l’inizio di ben altro riscatto:
mentre Giuseppe riscatta Gesù, riconoscendolo come figlio, un altro
Padre – Dio stesso- riscatta l’umanità per mezzo di quel Figlio.
Massys, allievo di Memling e fondatore della Scuola Fiamminga di Aversa
vede, nell’evento della Presentazione, la professione di fede
nell’avvento del Messia da parte di Maria e Giuseppe e, con loro, del
popolo degli anawim. Colomba, del resto, in ebraico si dice «jona», nome
del profeta immaginario che simboleggia l’intero popolo di Israele.
Se Giuseppe, infatti, regge le sole colombe, Maria porta una candela segno della sua fede in Cristo e nell’opera di redenzione che proprio da quel momento prende avvio. Dietro a Giuseppe si scorge la profetessa Anna di Fanuele, anziana frequentatrice del tempio di Gerusalemme, la quale pure regge la candela. Sullo sfondo altre quattro candele, segno dei punti cardinali, narrano di altre professioni di fede destinate a moltiplicarsi. L’umanissimo Gesù Bambino di Massys sembra spaventato. Una colomba lo guarda, è quella che sarà data in olocausto, come avverrà a quel bimbo un giorno sulla croce; l’altra invece guarda noi e chiede, implicitamente, la nostra disponibilità a offrire ogni giorno il sacrificio della nostra fede.
Se Giuseppe, infatti, regge le sole colombe, Maria porta una candela segno della sua fede in Cristo e nell’opera di redenzione che proprio da quel momento prende avvio. Dietro a Giuseppe si scorge la profetessa Anna di Fanuele, anziana frequentatrice del tempio di Gerusalemme, la quale pure regge la candela. Sullo sfondo altre quattro candele, segno dei punti cardinali, narrano di altre professioni di fede destinate a moltiplicarsi. L’umanissimo Gesù Bambino di Massys sembra spaventato. Una colomba lo guarda, è quella che sarà data in olocausto, come avverrà a quel bimbo un giorno sulla croce; l’altra invece guarda noi e chiede, implicitamente, la nostra disponibilità a offrire ogni giorno il sacrificio della nostra fede.
Presentazionedi Gesù al Tempio, Rembrant |
Oggi i fedeli cristiani portano il fuoco splendente con la
candela, la quale è formata di cera e di stoppino. Nella fiammella è
simboleggiata la divinità, nella cera l'umanità, nello stoppino l'asprezza
della passione del Signore.
Come oggi, la beata Vergine portò e
offrì nel tempio il Figlio di Dio e suo, e simbolicamente oggi i fedeli portano
e offrono il fuoco, offrendo la candela.
E in questi tre elementi è indicata la
vera penitenza: nel fuoco l'ardore della contrizione, che sradica tutte le
radici dei vizi; nella cera la confessione del peccato: come fonde la cera di
fronte al fuoco (cf. Sal 67,3), così per l'ardore del pentimento fluisce dalla
bocca di chi si confessa l'accusa del suo peccato, mentre scorrono le lacrime;
nello stoppino l'asprezza dell'espiazione e della riparazione.
In questi tre atti c'è Gesù, cioè la
salvezza dell'uomo; e chi li avrà offerti a Dio, potrà dire con il giusto
Simeone: "Ora lascia, Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la
tua parola; perché i miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te
davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo
Israele" (Lc 2,29-30). Nota che in questi quattro versetti
vengono indicate le quattro beatitudini del penitente. La prima beatitudine consiste nel
perdono totale dei peccati e nella tranquillità della coscienza: "Lascia
che il tuo servo vada in pace".
La seconda beatitudine consiste nella
separazione dell'anima dal corpo, quando potrà vedere colui nel quale credette
e che desiderò: "perché i miei occhi ha visto la tua salvezza". La terza beatitudine giungerà
nell'esame dell'ultimo giudizio, quando sarà detto: Dategli del frutto delle
sue mani e le sue stesse opere lo lodino alle porte dell'eternità (cf. Pro
31,31): "preparata da te davanti a tutti i popoli" (Lc 2,31). La quarta beatitudine sarà nello
splendore della gloria eterna, in cui vedrà faccia a faccia e conoscerà come è
conosciuto (cf. 1Cor 13,12): "luce per illuminare le genti e gloria del
tuo popolo Israele". (Sant'Antonio di Padova, Pur. della
Beata Vergine Maria - I -, § 9)
Presentazione di Gesù al Tempio, Stefan Lochner |