Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

lunedì, marzo 14

10 cose che Lui ti chiederà...

Dio non ti chiederà che modello di auto usavi... ti chiederà a quanta gente hai dato un passaggio.
Dio non ti chiederà i metri quadrati della tua casa.... ti chiederà quanta gente hai ospitato.
Dio non ti chiederà la marca dei vestiti nel tuo armadio... ti chiederà quanta gente hai aiutato a vestirsi.
Dio non ti chiederà qual era il tuo titolo di studio... ti chiederà se hai fatto il tuo lavoro al meglio delle tue capacità.
Dio non ti chiederà quanto era alto il tuo stipendio... ti chiederà se hai venduto la tua coscienza per ottenerlo.
Dio non ti chiederà quanti amici avevi... ti chiederà quanta gente ti considerava suo amico.
Dio non ti chiederà in che quartiere vivevi... ti chiederà come trattavi i tuoi vicini.
Dio non ti chiederà il colore della tua pelle... ti chiederà la purezza della tua anima.
Dio non ti chiederà perchè hai tardato tanto a cercare la salvezza... ti porterà con amore alla tua casa in Cielo, e non alle porte dell'inferno.
Dio non ti chiederà a quante persone hai mandato questo messaggio... ti chiederà se ti sei vergognato di farlo.
Dio non accusa: ti chiede solo di predicare con lesempio!



Gv 8,1-11

Gesù è in una situazione delicata, lo vogliono incastrare, qualsiasi risposta darebbe ci rimette la reputazione o la libertà, la vita: sua, della donna e della Divina Misericordia.
Questo è uno dei vangeli della Misericordia, del perdono. E' un vangelo dell'incontro, in cui la miseria incontra la Misericordia; in cui Gesù guarda l'adultera dopo che tutti sono andati via, perchè non vuole che il suo sguardo si confonda con quello degli altri. Il suo è vicinanza, accoglienza, speranza. Gesù non minimizza il paccato, il peccato rimane grave ma qui è la forza di Dio. Cristo in questa situazione ha portato l'amore e il perdono. Inanzitutto Gesù ha chiuso la bocca agli accusatori perchè anche loro sono peccatori. Solo Gesù può condannare perchè è innocente, senza peccato.
Ma Dio decide di perdonare, attraverso Gesù, vuole perdonare l'uomo. Gesù NON  giudica, condanna, rimprovera. Gesù gioca in anticipo, non aspetta delle umiliazioni pubbliche, il suo amore è gratis!
Il suo amore è totale, non delude e in noi fa una cosa nuova. Perdonandoci ci restituisce la vita e si riparte per dare buoni frutti.
Oggi siamo chiamati a decidere se vogliamo essere la chiesa delle pietre, della legge oppure la Chiesa della Misericordia.