PAROLA DURA = CRISI.
PAROLE DETTE DA GESU' = SONO SPIRITO E VITA.
ANDATEVENE PURE VOI!
PIETRO = TU HAI PAROLE DI VITA ETERNA.
ABBIAMO CREDUTO E CONOSCIUTO.
Il pane è un alimento fondamentale dell'uomo, e Gesù proclama se stesso come il Vero pane disceso dal cielo. Gesù nutre e illumina la vita degli uomini... DIFFICILE DA CREDERCI!
Perchè noi siamo figli del "ci credo se vedo", ma qui siamo di fronte ad una verità eterna: Cristo Risorto. siamo di fronte alla logica del "più grande amore", e questo comporta il prezzo della croce.
Quando si parla di croce non s'intende parlare di sofferenza o della necessità di soffrire. Il cristiano non ama la croce (è sempre uno strumento ingiusto di tortura), il cristiano guarda a ciò che Gesù è diventato in croce: dono totale, pura offerta.
Tra gli Apostoli c'è crisi; Gesù li lascia liberi: STAI O VAI! ciò che conta è che si SCELGA!
Gesù non dice cosa devi essere o devi fare, ma pone la domanda che guarisce dentro, che fanno verità nella propria esistenza; Gesù ci domanda:
COSA VUOI PER DAVVERO?
In questo Vangelo Pietro, ci viene in aiuto. Gesù è la Parola di Vita Eterna, è la Sorgente che fa viva la vita. E' la Parola che da vita:
CUORE: lo allarga, scioglie le durezze.
MENTE: vive di verità e di libertà, se vengono a mancare o si scelgono dei surrogati o qualcosa di parziale, la mente soffoca.
CORPO: perchè in Lui viviamo, respiriamo, camminiamo.
SPIRITO: perchè è sempre assetata d'Infinito.
Gesù è la Parola che orienta, illumina, seduce, chiama, semina, abbatte i muri. E' la Parola che dona eternità alle cose più belle che l'uomo porta nel cuore.