Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

lunedì, ottobre 4

Mc 10,17-22

La scelta che Gesù fa al giovane ricco, a tutti noi, non è un'imposizione perchè l'amore non può essere comandato, ma solo DESIDERATO, SCELTO, DOMANDATO. Gesù ci propone la logica della vita: se cerchiamo di trattenerla la perdiamo! Se la mettiamo in circolo (la vita) la ritroviamo! perchè la logica di Dio è il DONO! non l'avere ma il dare, quindi uno non è ciò che ha ma ciò che dà; uno che da tutto è tutto e si ritrova ricco di tutto.
Non basta lo sforzo personale, non basta sapere cos'è il bene e il male per essere pane spezzato, per essere un dono di se stesso. Ognuno di noi deve sempre essere associato con una relazione intima con Gesù. Per capire e scoprire chi siamo, Gesù deve diventare il vero ed unico criterio della mia esistenza, della mia quotidianità fatta di piccole scelte. Gesù non offre ricette o delle idee, ma la sua compagnia, la sua amicizia, perchè solo con questa intimità riuscirò a dire: "Signore, cosa vuoi tu che io faccia?". Solo entrando in una vera preghiera potrò mettere ordine e alimentare i miei desideri più profondi del cuore. Il nostro cuore non è fatto per le mediocrità ma batte per amori grandi, per passioni forti, per ideali alti, per sogni esagerati. Solo mettendo il mio cuore nel cuore di Dio vivrò una vita di grazia, sarò viscere di misericordia nelle viscere di misericordia di Dio. Solo così sarò libero per Dio, perchè Gesù inchiodato sulla croce, gioiva e danzava per tutti gli uomini, perchè finalmente l'uomo era da Lui riconciliato con Dio.

Nessun commento:

Posta un commento