Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

martedì, novembre 2

Sap 11,22-12,2 e Lc 19,1-10

La Parola di Dio esalta il potere di Dio, che è verso tutto e tutti, che agisce ma con misericordia, soprattutto verso gli uomini; infatti li perdona. Il perdono lo può esercitare solo chi ha il potere. Lo scopo dell'Amore di Dio è che l'uomo peccatore si converta, che Dio diventi veramente il suo Signore. Dio è amico della vita, proprio perchè è il Signore, Creatore di tutto e quindi nulla può esistere al di fuori di Lui. Dio è paziente, perchè punisce a poco a poco, non tutto subito come facciamo noi; Dio sa attendere, da tempo al peccatore di rendersi conto e di convertirsi. Il castigo di Dio è un medicinale perchè vuole staccare l'uomo dal peccato e portarlo a voltarsi ad amare totalmente il suo Creatore, il suo Signore: questa è la fede.
La Benevolenza di Dio non è debolezza. La giustizia umana è conservazione dell'ordine stabilito e punisce chi lo trasgredisce. Invece Dio h potere supremo, quindi non Teme nulla, non deve rendere conto a nessuno. Ama i colpevoli, ha tempo, non sbaglia mai.
Dio è Buono, vuole salvare tutti, ma proprio tutti, senza eccezioni. davanti a questa notizia sensazionale dovremmo fare come Zaccheo. Non gli basta aver sentito parlare di Gesù, aver sentito dei pettegolezzi su Gesù. Vuole Vederlo! ma è piccolo, anche noi lo siamo. Abbiamo grandi desideri, sogni, aspettative, ma basta qualcosa che va storto, un inghippo, il tempo che passa e ci sediamo, diventiamo tiepidi, tutto si spegne, gettiamo la spugna. Zaccheo no! va fino in fondo, si espone, non si vergogna. Ma è Gesù che lo trova, si ferma e lo fissa e Zaccheo si sente trovato da quello sgaurdo che gli cambierà la vita per sempre.
Gesù non chiede subito la conversione, una pubblica accusa, ma si fa bisognoso di essere acolto, si auto invita. Gesù ci raggiunge dove noi siamo, così come siamo. Non ci dà il tempo nemmeno per una doccia per essere presentabili. Viene a casa nostra, nelle nostre storie e relazioni incomplete e complicate, nelle nostre fragilità e nei nostri peccati per dirci una sola cosa: "Oggi la Salvezza è entarta in questa casa". La Salvezza è per ognuno di noi, il Signore ci fa visita per poter ripsrtire, rialzarsi, approfondire e per dirci che Lui sarà sempre al nostro fianco per sempre!

Nessun commento:

Posta un commento