Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

sabato, dicembre 3

Gv 5,33-39

In questo Vangelo Gesù ci mostra varie testimonianze. La prima testimonianza è data dal Battista, ma Gesù non ne ha bisogno, perchè il Battista è soilo un uomo, quindi è inadeguata; però la missione di Giovanni è voluta da Dio. Davanti a questa testimonianza c'è grande entusiasmo, gli ebrei rimangono colpiti ma è un coinvolgimento superficiale, dura solo un'ora.
La seconda testimonianza la danno le opere di Gesù, e questi segni denotano che Gesù viene da Dio, provano l'origine e la missione divina di Gesù. La terza testimonianza che ci mostra questo Vangelo è Dio che agisce nell'intimo della coscienza dell'uomo; solo così l'uomo può comprendere gl'insegnamenti di Gesù , solo attraverso Gesù Dio manifesta la sua bontà; quindi se l'uomo non accetta Gesù non avrà i frutti della salvezza.
La quarta testimonianza è la Sacra Scrittura. Per i giudei la Torah è la sorgente di vita, ma rifiutavano Gesù, quindi non capivano che le Scritture sono orientate al Cristo e Cristo è la chiave di lettura. Non accettandolo uno si preclude il vero cammino di fede, cioè accogliere il Dono di Dio: il Verbo Incarnato.
Il cammino di fede che Gesù ci propone ha la meta di andare da Dio, ma in questo camminare possiamo incorrere a dei pericoli: accogliere il Verbo Incarnato solo per un momento, solo per un'ora all'anno: la notte oppure il pranzo di natale. Coltivare una fede emotiva in cui uno sta bene se sente Dio, la preghiera, vivere una spiritualità possessiva.
Chiediamo a Dio di aprire il nostro cuore a tutta la pienezza e la profondità che Dio ha per noi, per essere sale e luce del mondo, per accogliere Dio che si spoglia della sua divinità e si mostra bimbo perchè noi possiamo accoglierlo, abbassando i nostri pregiudizi, la superbia delle nostre idee e le nostre paure ed essere tutti di Dio .

Nessun commento:

Posta un commento