Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

giovedì, novembre 1

Essere Chiesa

Il centro del popolo di dio è l'annuncio della Morte, Resurrezione e Ascensione di Gesù, fatto sotto l'azione dello Spirito Santo. Ascoltando questo annuncio, la fede s'accende, perchè l'uomo notifica che Gesù è morto per i nostri peccati, è resuscitato per la nostra giustificazione, quindi non c'è Salvezza fuori di Lui. Essere Chiesa, vuol dire, essere capaci di trafiggere il cuore, saper condividere le situazioni della vita, collocandovi la parola di Dio, che provoca, consola, genera adesione. 
Il primo terreno in cui gettare la Parola di Dio, non sono le domande esistenziali, ma la vita quotidiana, con tutti i momenti fondamentali, forti (vita, morte, matrimonio, consacrazione a Dio). Qui la parola cristiana sa dire qualcosa all'alfabeto della vita umana; ciò che conta non è dare risposte ma partire dalla vita quotidiana, parlare al cuore di chi ascolta e non "regalare" risposte preconfezionate. Il vero annuncio di Dio, nasce se il popolo di dio, ogni 8 giorni si ritrova per incontrare il Signore risorto. La comunicazione vera e profonda, tante volte nasce dall'ascolto, dal "perdere tempo", senza cadere nella tentazione di dare subito la risposta, anche se è quella giusta e vera. Invece la capacità di amare ci abilita ad essere compagni di viaggio, ad apprezzare il bene che c'è nella società, a saper valutare il positivo nell'umanità, ad essere aperti al dialogo, liberi dai pregiudizi, a valorizzare le diversità, aspettando il momento giusto, quando è docile ad accogliere, all'ascolto, per correggere, per purificare le motivazioni.