Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

domenica, aprile 1

Educare alla verità


Gesù ci dice di essere “puri come le colombe e astuti come i serpenti” ma cosa vuol dire? Essere puri, è essere non dobbi, non falsi, il nostro parlare sia sincero, facile da comprendere. L’astuzia la possiamo intendere il nostro parlare. La parola umana può essere forte, pungente, però non cade su una parete dura e fredda, ma su un cuore vivo, umano.
Il nostro parlare può dare un senso di liberazione, infondere coraggio, suscitare gioia, ma anche ferire, abbattere. Bisogna fare attenzione, anche dire la verità ha bisogno di un luogo e di un tempo per essere detta, altrimenti bisogna saper tacere. Occorre testa e cuore per non far del male, perché la difficoltà sta che non si può staccare la verità dall’amore perché Dio non è solo verità ma anche amore, Egli abita nella verità che viene dall’amore.


Nessun commento:

Posta un commento