Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

domenica, novembre 13

don Guanella

Non posso dire di avere un rapporto particolare con Don Guanella. Pur essendo credente e abitando nella sua terra natale non ho mai sentito la sua figura particolarmente vicina. Collaborando con il Mu. Vi. S e in occasione della sua imminente Canonizzazione ho appreso della sua vita e delle sue opere. Ed è proprio da questa maggiore conoscenza che ho scoperto uno dei pilastri fondamentali non solo della sua spiritualità ma anche e soprattutto della sua vita: l'affidamento alla Divina Provvidenza. Pensare che ciò che è riuscito a realizzare l'ha fatto non basandosi sulle sue uniche forze ma confidando in Dio, soprattutto quando tutte le circostanze erano avverse, fa riflettere, suscita stima, ammirazione e orgoglio di avere un così grande compaesano.
Considerando i tanti ostacoli che ha incontrato e i tanti che l'hanno avversato viene alla mente l'avvertimento che negli Atti degli Apostoli Gamaliele rivolge a coloro che ostacolavano la dottrina di Paolo: "Non occupatevi di questi uomini e lasciateli andare. Se infatti questa dottrina o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio!". (At 5,34)

E questo è ciò che ritengo uno degli insegnamenti più attuali di don Guanella, che ha testimoniato in tutta la sua vita: niente e nessuno può fermare chi lavora per Dio e nulla è impossibile se ci si affida a Lui.
(Veronica Triulzi, 26 anni, collaboratrice Mu. Vi. S Campodolcino)

Nessun commento:

Posta un commento