Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

domenica, novembre 13

Gv 15,9-17

Gesù prova compassione, purtroppo noi a questa parola abbiamo dato un significato negativo. Invece Gesù provando questo sentimento verso noi ci vuol dire che ci ama.
Ci chiede di affidarci a Lui perchè Lui si fida di noi, di essere come un piccolo bimbo che avverte a pelle se i suoi genitori gli vogliono bene, conosce e percepisce l'amore che riceve anche se non parla.
Quando uno ama? Cos'è l'amore? Anche Gesù parla sempre d'amore, ma che differenza c'è tra noi e Lui?
L'amore di Gesù è come un mantello che avvolge, è Gratis, Gesù ci ama per primo, non obbliga nessuno ad amarLo e a lasciarsi amare; è un amore paziente, vero, generoso, gentile, responsabile.Gesù non obbliga nessuno ad aderire a Lui e alla sua Parola, ma senza Gesù non siamo figli di Dio, la nostra gioia è sempre breve e ha bisogno di qualcosa di esterno a noi, qualcosa che stimola la nostra emotività e ci fa sentire vivi. E' Lui che ci rende belli e buoni, ci inalza ad una dignità superiore a quella degli angeli.
Dio non fa e non ha preferenza, è giusto, Lui invita all'amore e propone un amore difficile e serio perchè propone un amore che porta al perdono, al sacrificio, alla fedeltà.

 Umanamente amare come ci propone Gesù è impossibile e il segreto che hanno messo in pratica anche i santi sta nell'indicazione dataci da Giovanni: "Rimanete". Rimanere davanti a Gesù Crocifisso, a Gesù Eucarestia, a Gesù Riconciliazione, a Gesù Verbo Incarnato perchè solo l'infinito e gratuito amore di Dio è il metro con cui giudico la mia vita, il mondo, gli altri. Perchè l'unico segno del mio cristianesimo, del mio dire di credere in Dio è di amare come Lui ha amato.


Nessun commento:

Posta un commento