Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

sabato, dicembre 18

24 ore con Lui

La gioia è preghiera, la gioia è fortezza, la gioia è amore, la gioia è una rete d'amore, con la quale voi potete arrivare alle anime. Dio ama chi dona con gioia. Dona di più chi dona con gioia. La miglior via per mostrare la nostra gratitudine a Dio e alla gente è di accettare tutte le cose con gioia. Un cuore contento è il risultato normale di un cuore che brucia d'amore. Non lasciate entrare in voi nulla di triste che possa farvi dimenticare la gioia di Cristo Risorto.
Tutti aneliamo al cielo dove abita Dio, ma noi abbiamo in nostro potere di stare in cielo con lui anche adesso, di essere felici con lui in questo preciso momento. Ma l'essere felici con lui adesso significa: amare come ama lui, aiutare come aiuta lui, dare come da lui, servire come serve lui, stare ventiquattro ore con lui, raggiungere lui nel suo doloroso travestimento.
 [Madre Teresa di Calcutta]

lunedì, dicembre 13

Lc 1,26-28

Oggi facciamo una sosta con Maria, donna dell'accoglienza e dell'attesa. Maria è modello del discepolo che si prepara alla venuta di Gesù. Al centro di questo passo del Vangelo c'è la GRAZIA di Dio, Maria è Piena di Grazia, cioè CARA A DIO, è oggetto di un amore personale, è dono speciale di Dio. Maria può essere la Madre di Dio e non per i meriti acquisiti, può esserlo per il progetto d'amore di Dio che ha su di lei. Maria è Piena di Grazia, non piena di meriti; è un GRATIS di Dio nel quale tutto è possibile, è un progetto d'amore che scardina i nostri canoni, i nostri parametri di valutazione, per farci capire che siamo anche noi CARI A DIO, siamo nati prima dal cuore di Dio e poi dal ventre di nostra madre, che siamo amati da Dio come se fossimo unici. Grazie e sull'esempio di Maria anche in noi è possibile il miracolo della novità perchè non siamo condannati ai nostri errori, peccati, alle nostre gabbie d'oro. Ma se lo permettiamo la Grazia di Dio ci farà percorrere sentieri nuovi. Non siamo chiamati ad essere dei fuori classe, dei primi della classe, ma ad essere docili alla Parola di Dio, umili, disponibili a lasciarci plasmare e riplasmare dalla mano di Dio. Maria, donna del si, ci fa capire che ogni dono di Dio è una conquista, perchè Dio vuole salvarci ma non vuole farlo da solo, vuole la nostra collaborazione. Siamo chiamati a dire un SI faticoso e un NO al peccato, questo è il cammino verso la santificazione!
Maria c'invita ad alzarsi da questa sedentarietà della vita cristiana perchè l'angelo pure a noi dice: "NON TEMERE" e di...
  • offrire gratis quel perdono tanto atteso,
  • rispondere con l'amore all'indifferenza che si riceve,
  • donarci col nostro si a chi ci ama e ci attende,
  • ricominciare da capo perchè non siamo un cumulo di errori.
NON TEMERE perchè nussuno ci può rapire, se noi non lo vogliamo, perchè siamo custoditi nel palmo di Dio.