Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

sabato, settembre 3

De TriniTate

Signore mio Dio,
unica mia speranza,
fa che stanco
non smetta di cercarTi,
ma cerchi il Tuo volto
sempre con ardore.
Dammi la forza di cercare,
Tu che ti sei fatto incontrare,
e mi hai dato la speranza
di sempre più incontrarTi.
Davanti a Te sta la mia forza
e la mia debolezza:
conserva quella, guarisci questa.
Davanti a Te sta la mia scienza
e la mia ignoranza;
dove mi hai aperto, accoglimi al mio entrare;
dove mi hai chiuso, aprimi quando busso.
Fa che mi ricordi di Te,
che intenda Te, che ami Te. Amen!
(S. Agostino, D. T. 15, 28, 51)

venerdì, settembre 2

Superare gli ostacoli


Tu non guardarlo, fà finta di niente; quello è qualcosa più di un serpente. Lui ti ha già visto, ora ti aspetta, fagli vedere che non hai fretta. Guardati intorno nel tuo paesaggio il sole cala in un rosso tramonto. Cerca il colore del tuo coraggio finchè nel cuore ti sentirai pronto.
Quando saprai che se ora cominci non è per niente sicuro che vinci, ma il sole brilla sui prati verdi. Non è per niente sicuro che perdi.
Quando saprai che ovunque tu vada troverai draghi sulla tua strada e che quel drago si deve spostare perchè per crescere devi passare.


giovedì, settembre 1

Tutto qui?

Tutto qui. Mio nonno quel giorno mi spiegò che noi siamo diversi dagli animali, che fanno solo quello che la loro natura comanda. Noi invece siamo liberi. E' il più grande dono che abbiamo ricevuto. Grazie alla libertà possiamo diventare qualcosa di diverso da quello che siamo. La libertà ci consente di sognare e i sogni sono il sangue della nostra vita, anche se spesso costano un lungo viaggio e qualche bastonata. "Non rinunciare mai ai tuoi sogni! Non aver paura di sognare, anche se gli altri ti ridono dietro" così mi disse mio nonno, "rinunceresti a essere te stesso" (...).
La storia è un pentolone pieno di progetti realizzati da uomini divenuti grandi per aver avuto il coraggio di trasformare i loro sogni in realtà, e la filosofia è il silenzio nel quale questi sogni nascono. Anche se a volte, purtroppo, i sogni di questi uomini erano incubi, soprattutto per chi ne ha fatto le spese. Quando non nascono nel silenzio, i sogni diventano incubi. La storia, insieme alla filosofia, all'arte, alla musica, alla letteratura, è il miglior modo per scoprire chi è l'uomo. Alessandro Magno, Augusto, Dante, Michelangelo... tutti uomini che hanno messo in gioco la loro libertà al meglio e, cambiando se stessi, hanno cambiato la storia. (...)

Solo quando l'uomo ha fede in ciò che è al di sopra della sua portata - questo è un sogno - l'umanità fa quei passi in avanti che l'aiutano a credere in se stessa. (bianca come il latte rossa come il sangue, d'avenia, pp.20-21)



mercoledì, agosto 31

Mt 15,21-28

"Abbi pietà di me, Signore Figlio di David"... è riconoscere Gesù e la sua identità; "Signore aiutami"... è la mia situazione, la mia realtà costante a volte cosciente, molte volte dimenticata, sottovalutata.
Perchè la cananea, non ebrea, infedele. è stata ascoltata? Per la sua fede! Cioè... la sua è la fede delle briciole, è quella di chi si "accontenta", di chi sa chi è, è consapevole della sua condizione sociale e non "pretende", di chi insiste per amore, e sa a chi chiedere; di chi si espone perchè non ha nulla da perdere; di chi non si scoraggia.
Gesù sembra molto duro, risulta quasi antipatico, selettivo, ma... cosa vuole dire a me Gesù con questo Vangelo? Gesù non voleva essere disturbato e la cananea rompe! Chi rompe i nostri programmi, gl'imprevisti della giornata che scombussolano l'organizzazione della giornata ci mettono a dura prova la pazienza, a fatica teniamo a freno l'ansia e facilmente c'irritiamo. Siamo sempre di corsa, abbiamo sempre tante cose da fare, e il tempo non ci basta mai e come al solito i soliti imprevisti.... il traffico, il telefono che squilla nei momenti sbagliati, il semaforo rosso quando ho i minuti contati, l'amica/o sempre con i suoi problemi, l'imbranato/a al volante....
Cosa vuoi dirci Gesù? Chi sono io, chi sei Tu? Devo avere sempre fede, ma in Chi? in TE!
Concretamente? Dobbiamo imparare a leggere i segni della tua Presenza ovunque, cercare il bene dell'altro, che viene prima di me; credere nell'Amore che Salva, Libera, Redime. Porre il mio cuore (bisogno di amare ed essere amato) nel tuo Amore e solo così sarò Appagato!
La fede ci aiuta a trascendere ogni barriera di razza e di religione, ci purifica e ci salva, la fede ci aiuta a chiedere il Pane del Regno, che è l'unico pane inesauribile, è l'unico Pane che ci aiuta a non avanzare pretese a Dio; a non mettersi nei primi posti, a non giudicare chi ha fede o no.
Dio di Gesù e il Cristianesimo non sono per un'elitè di persone ma hanno un messaggio universale, non è buonismo, non è vero che per il cristiano va bene tutto ma è aperto a tutti, è per tutti; ognuno mangia come può mangiare e quanto vuole mangiare... dall'omogenizzato al pasto completo!

Mt 13,44-52

Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. Il discepolo deve Riconoscere, Accettare, Rinunziare a tutto quello che si frappone tra lui e il Regno di Dio. Il discepolo dve fare una scelta coraggiosa oggi che ha una conseguenza sul proprio futuro e solo così ottiene la Gioia, che i beni terreni non possono dare.
A tutti è offerta la possibilità di ottenere la salvezza; a ciascuno è offerta la possibilità di DECIDERSI PER IL REGNO!
Non bisogna tergiversare, ma fare un'opzione franca a favore del Regno di Dio e non lasciarsi scoraggiare.
All'origine dell'adesione ad Esso non deve esserci dunque la paura del Giudizio finale ma l'entusiasmo per una realtà che affascina e attira più di qualsiasi altra cosa. Anche nella Chiesa esistono i buoni e i cattivi; ogni credente deve fare i conti con i limiti dei suoi fratelli nella fede, tenendo conto che anche in sè stesso il bene è sempre mescolato con il male. Quindi la nostra missione non è quella di anticipare il giudizio, questo spetto solo a Dio, ma fare sempre il bene senza lasciarsi condizionare da nessuno. Il Regno di Dio è un tesoro che non si merita, ma si accoglie, allo stesso modo Dio non si merita, ma si accoglie. E ogni uomo avanza di tesoro in tesoro, infatti la vita umana non è statica ma estatica, cioè l'uomo ha nel suo DNA il desiderio di unirsi all'oggetto d'amore.

Se il "CHE BELLO" non è sincero, è preceduto dalle rinunce, allora questo genera tristezza e vuoto. La vita non è etica ma estetica, cioè avanza non per doveri ma per forza di attrazione dell'aver trovato la Bellezza di Cristo e del mondo come Dio lo sogna. Ma il sogno di Dio deve diventare una mia conquista e solo in quel momento riesco a lasciar tutto per aver tutto, vendere tutto per guadagnare tutto!