Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

martedì, aprile 2

Non è qui è risorto!


Non è qui!
...nei piaceri disordinati
...nei nostri orari
...nella folla
...nelle nostre apparenze religiose
...nella continua preoccupazione quotidiana che annulla la Provvidenza
...nel nostro buon senso
...nelle nostre sensazioni
...nei nostri luoghi di morte
...nei nostri gesti automatici
Gesù è altrove! Gesù è dove noi diciamo Basta!
Gesù ci dice di guardare oltre, perchè nella direzione che Lui ci indica si aprirà una via, un oltre, quella porta che ci fa restare oltre la notte.
Perchè noi, anche se è risorto, lo cerchiamo tra i morti, non i nostri cari, perchè loro al banchetto eterno. I nostri morti sono le nostre prese di posizioni in cui prevale il nostro orgoglio, lo scoraggiamento, la rassegnazione, i muri di silenzio, i nostri piccoli ragionamenti che non vanno oltre al nostro naso, le nostre idee senza fondamento, i nostri torpori spirituali o troppo emotivi o troppo abitudinari e scontati.
Lui, il Dio dei vivi e non dei morti, è altrove!
Il sepolcro vuoto è l'inizio di una nuova ricerca che mi porta alla verità, al vero incontro con Gesù, con me stesso e con gli altri.
Dov'è Gesù? Dove sono io?
Gesù non è tra la morte, anzi ha tolto i colori alla morte, che si trovano nella politica, nella società e nella Chiesa.
A tutta quella solidarietà nata dall'egoismo, a tutto ciò che uccide la speranza sociale, tutte le volte che in nome della verità si uccide la comprensione e l'accoglienza, Dio ha posto la parola fine e c'invita a metterla anche noi.
Allora che dobbiamo fare? Mettersi in ricerca di Gesù Risorto; uscire dal proprio nido di sicurezze, pregiudizi, luoghi comuni e cercare il Risorto nei luoghi di resurrezione che sono in me e fuori da me per continuare ad invitare chi è ancora fermo davanti al sepolcro vuoto cercando la loro immagine di Dio, testimoniando che la gioia della Pasqua matura in un amore fedele.