Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

sabato, agosto 16

Solennità di Maria Assunta in cielo, Festa dello Stupore

Assunta, Tiziano


Festa dello stupore perchè festa della novità, in cui viene confermato nel presente, oggi le promesse future, perchè la festa del dono.
Con Maria assunta si può decidere se vivere la propria vita conservandola o piena di bollicine come la Coca Cola. Maria ha deciso di conservarla, cioè ha conservato la Parola di Dio, cioè ha trattenuto, portato, trasformato, generato alla vita la Parola di Dio. E come ha fatto? S'è messa in viaggio, un viaggio che non è un fuggire ma un cambiare er cambiarsi, per incontrare Dio nell'uomo, in ogni uomo, per superare le proprie freddezze e superficialità, per poter essere uomini rigenerati e rappacificati. Maria è Fonte di gioia, Beatitudine vivente della fede, e c'insegna a cantare il nostra Magnificat, il nostro "Testamento spirituale". La sua tomba vuota è il segno della vittoria totale del Dio della vita sulla morte; ci dice il nostro futuro, cosa sarà dopo. Le nostre milledomande sull'aldilà vengono annullate, trovano una risposta in questa Solennità, in questo dogma. La nostra dignità non sta nelle rovine della morte, del peccato ma nella gloria della Trinità. Maria assunta in cielo è la certezza che i beni promessi sono stati realizzati, Maria diventa la speranza nel mondo. Maria è l'icona dell'uomo, chiamato ad amare e a realizzarsi nella carità. Questo avviene attraverso la conversione, cioè un cambiamento del modo di pensare, agire, organizzare i rapporti fra gli uomini, con Dio. Il Magnificat è un canto di speranza e di gioia, perchè Dio ha rivelato la sua misericordia all'uomo; s'è inserito nella storia dell'umanità bisognosa d'amore e di perdono.
Maria è icona della vita secondo lo Spirito Santo, è la pace dell'uomo riconciliato con Dio, è contemporaneamente il sì di Dio e dell'uomo.
Maria assunta in cielo è il luogo dell'intimità familiare della Trinità, in cui siamo invitati a cantare la nostra gratitudine alla Grazia di Dio.
Come scrisse don Orione: "O Santa Vergine, noi vogliamo essere i tuoi fiori, fiori di sante virtù".

Assunta, Tiziano