Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

venerdì, agosto 24

Maria Assunta


Questa festa di Maria coincide con Ferragosto, ossia tempo in cui la gente prende una breve tregua allo stress. In questa giornata di pausa meditativa, contempliamo la Bellezza di Maria, una Bellezza Totale ed integra! perchè Maria è l'anticipo, la caparra e la speranza di tutti i discepoli di Gesù, di tutti coloro che seguono con fedeltà e generosità il Signore.
Nell'Assunzione di Maria si riflette la Gloria di suo Figlio, è il coronamento della sua solidarietà con Gesù nel trionfo sulla morte e nella gloria della Risurrezione.
Maria è coinvolta profondamente nel mistero dell'Incarnazione di gesù, partecipa alla sua stessa gloria di risorto e asceso al cielo.
Questo dogma sta ad indicarci che il nostro destino di eternità sarà di gloria nella misura in cui lo costruiamo qui ed oggi, con la fatica ed il peso del nostro vivere quotidiano.
La nostra gloria eterna si realizzerà quando "ci assumeremo", qui ed ora, un impegno serio a favore della vita e del mondo.
Maria Assunta in cielo, cioè Maria è stata presa in cielo, cioè Maria è in Dio! Questo dogma è fonte di grande forza, speranza, fiducia per tutti noi, perchè alla fine della vita terrena, Maria è andata in Dio, alla fine della mia vita, c'è Lui, Dio, che è Casa.
Maria non ci è andata per i suoi meriti, ma per l'amore di Dio. Perchè Dio non si conquista a forza di buone azioni e di meriti; con Dio non serve la sufficienza per passare l'esame della vita. Non è in forza della propria bravura che ti guadagni la promozione (paradiso); è in forza del suo amore che ci verrà donato il paradiso. In quel giorno non si guarderà me e quello che ho fatto ma a Dio e a ciò che Lui è: amore senza misure, fedele, appassionato.

Quindi basterà lasciarci amare e dire "sì" e ci ritroveremo tutti e sarà una grande festa. Allora già da ora dovremo vivere in modo saggio. Come?:
- sapendo guardare al cielo dando al nostro esistere il vero valore che viene da Dio;
- sapendo esaminare dove è rivolta l'attenzione del nostro cuore. Il cuore della gente saggia pone il Paradiso come meta.
Maria ci ha aperto la strada del futuro infinito con Dio, e ce lo ricorda sempre e c'invita a vivere seguendo lei, seguendo soprattutto le orme del Figlio.