Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

domenica, marzo 3

I 14 difetti di Gesù

Gesù  non ha buona memoria...Gesù perdona e non ricorda di aver perdonato.
Gesù non conosce la matematica...perchè 1 e 99 valgono allo stesso modo.
Gesù non conosce la logica...perchè per un peccatore pentito che si converte fa una festa da mille e una notte.
Gesù sembra un avventuriero...perchè non promette ai suoi discepoli una vita comoda e tranquilla.
Gesù non conosce l’economia e la finanza ...perchè paga tutti con la stessa moneta.
Gesù è un amico dei pubblicanie dei peccatori... perchè frequenta brutte compagnie.
Gesù è accusato di essere un mangione e un beone...perchè mangia con gente poco rispettabile.
Gesù sembra matto...perchè promette la croce ai suoi amici.
Gesù ama i piccoli numeri...perchè la sua logica sono le Beatitudini.
Gesù è l’insuccesso continuo...perchè è scacciato, rifiutato e accusato.
Gesù è un professore che ha rivelato il tema dell’esame...Cristo salva!
Gesù ha troppa fiducia negli altri...si fida di Giuda.
Gesù è molto imprudente...perchè sa i pericoli ma non se ne preoccupa.
Gesù è povero... perchè vuole la sua Chiesa i suoi sacerdoti poveri.

Gesù ha questi difetti 
perché è Amore! (card. Van Thuan)

L'unica misura dell'amore è amare senza misura

L’esperienza del campo servizio dei giorni  15,16 e 17 febbraio u.s., presso il Piccolo Cottolengo di Tortona, per alcuni aspetti è stata molto più intensa e completa rispetto a quelle vissute fino ad ora. Non sapevamo cosa avremmo vissuto di diverso, ma ciascuno di noi, spinto da differenti motivazioni, era desideroso di vivere questo campo.
Provocandoci con espressioni forti, ma vere e determinanti  per tutto ciò che stavamo vivendo, siamo stati invitati a cogliere la bellezza e la ricchezza della “Scuola dei Bambini”, attraverso gli occhi del cuore.
Nei momenti che precedevano e susseguivano il nostro incontro con i piccoli ospiti dell’Istituto, abbiamo meditato, sollecitati dalla visione di filmati, dipinti, preghiere e dall’ascolto di canzoni, sono così affiorate in noi molte riflessioni.
I silenzi erano dunque eloquenti! Il tempo era scandito da momenti di condivisione, di preghiera, di riflessione. E’ andata via via crescendo fra noi l’allegria, la complicità, il rispetto e tutti quei valori che hanno reso speciale questo campo.
Sant’Agostino diceva che L’UNICA MISURA DELL’AMORE  È AMARE SENZA MISURA e accanto a questi bambini, che sono l’essenza dell’Amore, è possibile sperimentare già un tempo eterno.
Sono loro i veri maestri di vita ed  la loro esistenza è l’espressione più alta e meravigliosa del sacrificio di Cristo. Ogni giorno ci viene chiesto di scegliere se vivere l’amore o se lasciare che esso ci passi vicino senza interpellarci:  ancora una volta  abbiamo detto sì,  sì a Gesù che si fa Corpo mistico in questi bambini che non solo vivono la Croce con Lui, ma interiormente vivono già la Resurrezione.
Per tutto questo, rendiamo grazie a Dio per essersi donato a noi con tanta intensità e con tanta gioia nel cuore attendiamo di poter vivere nuovamente un’esperienza profonda e colma di stupore come questa. (Katia)

Il tocco del maestro

Il vecchio violino era danneggiato e graffiato, non valeva la pena di perdere tempo. Il venditore dell’asta lo levò in alto con un sorriso:” Diamo inizio alle offerte…. Un dollaro..due dollari…chi ne offre di più ? Tre dollari…. Tre dollari e uno, tre dollari e due,
tre dollari e …”. Dal fondo della sala un uomo dai capelli grigi avanzò, prese l’archetto e dopo aver accordato e ripulito il violino dalla polvere cominciò a suonarlo in un modo divino.
La melodia che ne uscì era come il canto di un angelo e tutti i presenti furono come catturati da questo suono celestiale. La musica cessò il venditore alzò di nuovo il vecchio violino e il suo archetto, ma questa volta con voce commossa rifece la domanda:” Quanto offrite ? “ Mille dollari…due mila dollari…. Tre mila dollari. Aggiudicato !”.
Il tocco del maestro !
La nostra vita può essere stonata, rovinata e sembrare di poco valore. Ma se il Maestro viene e la trasforma con la Sua mano potente, le dà valore con la Sua grandezza e, con le Sue lezioni, tira fuori il suono migliore. La folla non sempre capisce mai noi sì, noi riconosciamo il tocco della Sua mano nella nostra vita!