Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

lunedì, dicembre 8

A Maria


Madonna (particolare), Antonello da Messina
L'innocenza, Bottega della Fraternità
Madre di Dio e Madre nostra, siamo qui per dirti che vogliamo essere completamente tuoi. Aiutaci a percorrere con te un cammino di piena fedeltà a Gesù, nella sua Chiesa. Tienici sempre amorosamente per mano. Vergine Santa, Madre dell'Amore, proteggi le nostre famiglie, perché restino sempre unite e sappiano educare i figli nella fede. Madre Santissima, ti supplichiamo: donaci un amore grande per tutti i sacramenti, segni che tuo Figlio ci ha lasciato per incontrarlo. Insegnaci a vivere con Gesù e per Gesù. Se cadiamo, aiutaci a ritornare a lui con il sacramento del perdono e della gioia. Così, Vergine Santa, con la pace di Dio nella coscienza, potremo portare a tutti la vera gioia e la vera pace. Amen
Vergine Maria, Giovanni Bellini

Immacolata Concezione


Madonna di Loudes
L’Avvento ci sveglia dal ripiegamento su noi stessi e ci apre alla contemplazione di ciò che Dio è capace di fare per noi. Trattandosi non di favole ma di fatti, la Chiesa ci invita oggi a contemplare ciò che Dio ha operato in Maria. Il concepimento immacolato di Maria inaugura, dopo il dramma del peccato, il tempo della grazia; l’umanità peccatrice riprende il cammino non più sotto il segno di Adamo, ma sotto il segno di Gesù. L’umanità, tentata di fare senza Dio, se non addirittura contro Dio, risponde il Signore con una promessa: la misericordia sovrabbonda dove ha abbondato il peccato! Anche noi, come Maria, siamo scelti per essere santi e immacolati nell’amore. La vita, calpestata e frantumata in Adamo, viene riabilitata e redenta in Gesù. Col suo “sì” Maria ribalta le logiche dell’autonomia da Dio. Il “sì” di Maria, lungi dall’impoverirla, l’arricchisce rendendola “piena di grazia”!
Annunciazione, Beato Angelico

Da uno scritto di don Orione (Bollettino della Madonna della Guardia, 15-02-1934): « Onoriamo dunque Maria con la preghiera, col diffonderne il culto, con divozione tenerissima e con imitarne le virtù. Perfezioniamo la nostra anima con opere di fede e amore a Dio e ai fratelli. Onoriamo Maria, deponendo l’orgoglio, e vivendo in umiltà grande: Maria fu tanto umile! (…) Onoriamo Maria! e stacchiamo il nostro cuore dai beni di questa misera terra, ché, quaggiù, ogni cosa è vanità, e le ricchezze caduche e il fumo degli onori e le voglie dei sensi: tutto è disinganno! Amiamo la beata e spirituale povertà, tanto cara alla Madonna, leviamo alto lo spirito alle cose invisibili, e corriamo là dov’è gaudio sempiterno! Onoriamo Maria! Invochiamola, supplichiamola di infonderci un po’ della sua immacolata purezza e di purificarci: di darci la mano e di condurci: di darci la semplicità dal cuore puro, che vede Dio, che intende a Dio: ci dia la Santa Madonna l’amore di Gesù sopra ogni cosa, e forza di volontà per camminare con Cristo! Onoriamo e amiamo Maria! amiamola da figli, dolcissimamente, e amiamola tanto! Domani, in cielo, ci uniremo agli Angeli e con Maria onoreremo e ameremo eternamente Dio!».
Immacolata Concezione, Tiepolo
La risposta di Maria è liberante, non una sottomissione remissiva, è un sì libero e creativo. E' stata scelta così com'è, Dio sceglie anche noi così come siamo. Attraverso la nostra piccola fede, la nostra limitata docilità e la non sempre piena obbedienza e soprattutto attraverso la nostra umanità, costruisce la sua storia di Salvezza.
Immacolata Concezione, Vanni il Grande