Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

giovedì, agosto 15

I 5 verbi dell'animatore cristiano



SEGUIRE
Ascoltare/Obbedire a Dio.
Seguire con il cuore e la mente Gesù; l'unico che rende liberi.







SERVIRE O APPARIRE?
Essere - Sapere - Fare







STARE
Lo stare con Gesù non è un tirocinio a tempo determinato, è l'identità, la vita dei 12... e pure la nostra!






SALIRE
...attraverso il Credo verso Dio per attraversare i quattro portali (accettazione, fiducia, determinazione, consapevolezza) di accesso al gioco della vita.








VEDERE E CONTEMPLARE
...la propria vita ricevuta gratuitamente e da restituire gratuitamente!

Preparazione al Matrimonio...vita a due o a tre?

Itinerario in preparazione al matrimonio cristiano... Preparazione al matrimonio cristiano... Corso in preparazione al matrimonio... Chiamiamolo come vogliamo ma...in cosa consiste? L'intenzione è quella di aiutare a scoprire la grandezza del matrimonio cristiano alle persone che "convinte" vogliono impegnarsi "per sempre" in una vita a due.
Ma anche quella di rivalutare e far riemergere i valori della nostra fede e in particolare il cammino che ci ha condotto ai sacramenti cardine dell'iniziazione cristiana.
Perchè allora tanti matrimoni cristiani (celebrati in chiesa) si disfano?
Sì è "convinti" del "per sempre".......?
Come viene vissuto dai futuri sposi questo cammino? Un peso o una opportunità? Un obbligo o un momento di riscoperta di valori autentici? 
Un momento di riflessione o una perdita di tempo?
Un'occasione di autoanalisi o invece un indurimento del cuore verso valori proposti e non condivisi? Cosa porta i fidanzati alla scelta di sposarsi con il Sacramento del Matrimonio quando molte volte non condividono quello che questa scelta comporta? Capita che sia solo uno dei fidanzati che coscientemente sente l'importanza del giuramento e dell'impagno che ci assume con il matrimonio cristiano. Questo già mette basi fragili per una vita armoniosa, pienamente condivisa e autenticamente trasmessa ai figli. Da parte di qualcuno non manca forse un pò di coerenza?
E noi "coppie guida" fino a che punto sappiamo sprigionare delle analisi costruttive? Molte volte ci sentiamo impreparati e inadeguati, ma crediamo che la cosa più importante sia condividere con loro (i fidanzati) questo percorso valorizzando quei principi in cui anche noi abbiamo creduto e sui quali abbiamo voluto fondare il nostro matrimonio.
Condividere le nostre esperienze e le inevitabili difficoltà che chiunque prima o poi si troverà ad affrontare. Non solo, ma in modo molto egoistico apprendere. Apprendere dal sacerdote, dallo psicologo, dallo specialista ecc... che in modo competente e chiaro ci portano ad ogni "corso" a rimeditare tutte le ricchezze di un dono inestimabile che molte volte può sfuggirci di mano. Alla base c'è che noi, coppia guida ma "senza patente", ci crediamo veramente e speriamo che questo lo si riesca a capire anche solo dal nostro modo di guardarci dopo anni di vita insieme e fatiche insieme. Siamo consapevoli che il Signore scriva dritto sulle righe storte e allora insistiamo chiedendo scusa agli amici fidanzati che abbiamo conosciuto, per la nostra inadeguatezza e dicendo loro con sincerità che gli vogliamo bene. Auguroni. Confidate sempre nel Signore!
Quante domande,...ognuno avrà e darà una sua risposta.
Scuotiamoci dal torpore e dimostriamoci coerenza di vita, di fede, di parole, di atteggiamenti.
Partiamo con entusiasmo nella vita a due...scusate, a tre. Non dimentichiamoci mai Gesù che con lo Spirito Santo guida e fortifica le nostre famiglie, se solo noi lo vogliamo.
La fede ci insegna che senza Dio nulla possiamo e con Lui nulla è impossibile! 
(articolo tratto da "la Piazza", il 29 gennaio 2006; 
scritto da Glauco e Michela Anderbegani)


A Maria assunta in cielo

Nella maternità hai conservato la verginità e nella dormizione non hai abbandonato il mondo, o Madre di Dio; sei stata trasferita alla vita essendo Madre della Vita e con le tue preghiere liberi dalla morte le nostre anime.
O Vergine Madre, Sposa di Dio, avendo tu generato la Vita, nella venerata dormizione ti sei trasferita alla vita immortale, scortata dagli angeli, arcangeli e potenze celesti, dagli apostoli, dai profeti e da tutte le creature e tuo Figlio ha ricevuto nelle sue mani pure la tua anima immacolata.
Ave, speranza nostra, 
Ave, benigna e pia,
Ave, piena di grazia, o Vergine Maria.
O Trinità santissima a Te l'inno di grazie, per Maria nostra Madre nei secoli dei secoli. Amen
(dalla Liturgia Bizantina)
(La Liturgia Bizantina chiama dormizione quella che noi chiamiamo assunzione: viene così posto l'accento sull'ultimo sonno della Madre di Dio, che fiorisce con dolcezza nella Glorificazione in corpo e anima al cielo)