Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

sabato, ottobre 9

L'alfabeto dell'amore

Accetta il Signore nella luce e nel buio.
Bussa alla porta di chi sta soffrendo.
Cerca in tutto e in tutti il lato positivo.
Dimentica presto il torto ricevuto.
Evita il diverbio con chi ti contrasta.
Fa compagnia a chi vive sempre solo.
Gioisci quando uno riprende la strada del bene.
Hai un cuore e due mani per aiutare chi ha bisogno.
Imita chi sa fare le meglio di te.
Lenisci col tuo sorriso la tristezza degli altri.
Mantieni la calma nei momenti di difficoltà.
Non far pesare sugli altri la tua sofferenza.
Offri il perdono a chi vedi pentito.
Prega con fede nel silenzio del cuore.
Qiueta con la tua calma l'esacerbao e l'insofferente.
Rispetta chi pensa e vive in modo diverso dal tuo.
Sopporta con pazienza la persona molesta.
Taci gli sbagli e le debolezze degli altri.
Usa sempre intelligenza con chiunque ti avvicina.
Vivi in te il dolore di chi piange.

Lc 1,26-38

Anche a me Gesù dice Gioisci, rallegrati perchè anche per me ha pronunciato nel mio cuore, nella mia vita, anche a me viene annunciata una felicità nuova, perchè riscopro le grandi cose che il Signore a fatto per me; sperimento la liberazione che viene dal perdono, vivo la presenza di Dio accanto a me. Gioisco perchè Lui sta piantando la sua tenda nel mio cuore, nella mia vita perchè il Signore è con me per salvarmi, liberarmi. Perchè io non mi smarrisca, perda, perchè mi rende forte, mi sostiene.
Oggi Dio, attraverso Maria, fa una dichiarazione d'amore all'uomo, Dio di tutti si compromette con ognuno di noi attraverso un pegno di fedeltà. Grazie a Maria che sa ascoltare in profondità, credere, accogliere e vivere nessuno è escluso dall'abbraccio di salvezza di quel Dio che è Amore eterno. Oggi Gesù mi dice che anch'io non posso fuggire dal mio ECCOMI come Dio l'ha detto molte volte per primo verso me, perchè non ha mai smesso di cercarmi, di camminare con me, devo accogliere questo appuntamento d'amore che mi viene offerto, perchè solo così posso cambiare, diventare una persona nuova, essere libero, rinnovarmi.

venerdì, ottobre 8

Padre nostro

Non posso dire PADRE, se non mi comporto da figlio.
Non posso dire NOSTRO, se vivo chiuso nel mio egoismo.
Non posso dire CHE SEI NEI CIELI, se mi preoccupo solo delle cose della terra.
Non posso dire SIA SANTIFICATO IL TUO NOME, se non ti onoro e non ti amo.
Non posso dire VENGA IL TUO REGNO, se penso solo ai miei interessi.
Non posso dire SIA FATTA LA TUA VOLONTA’, se non l’accetto quando non combacia con la mia.
Non posso dire DACCI OGGI IL NOSTRO PANE, se non m’importa di chi ha fame.
Non posso dire RIMETTI I NOSTRI DEBITI, se continuo a conservare rancore.
Non posso dire NON C’INDURRE IN TENTAZIONE, se ho intenzione di continuare a peccare.
Non posso dire LIBERACI DAL MALE, se non combatto ciò che non è buono.
Non posso dire AMEN, se non prendo sul serio le parole del Padre Nostro”.

mercoledì, ottobre 6

Cosa significa lavorare con amore?

Significa tessere un abito con i fili tratti dal vostro cuore... Impregnare tutte le cose che fate del soffio del vostro spirito... Il vento parla dolcemente ed in egual modo, tanto alle querce giganti, quanto al più piccolo di tutti i fili d'erba... Grande è solo colui che trasforma la voce del vento in una canzone resa più dolce dal propri sentimento. Il lavoro è amore reso visibile. [Biglietto d'auguri datomi dai maestri e i prof della scuola elemetare - media del Berna (Mestre- VE-)]

Gesù è nel Tabernacolo per me

Gesù per dimostrarti il suo Amore, rimane lì sempre, perchè Lui non ha altri interessi, se non salvare te, non ha altri pensieri che amare te. E' nel Tabernacolo perchè tu possa andare a trovarlo quando vuoi. Non è mai stanco di aspettarti. E' lì perchè è il luogo in cui senza metterti paura, ti cerca, ti guarda, ti ascolta, ti ama, ti ama tanto. Quale persona ti ha amato tanto? Chi ha cercato fino adesso il tuo bene? Ma tu lo conosci poco, non sei molto attratto dall'Amore di Gesù, per questo, non hai pace e sei sempre inappagato, ti agiti per cercare fuori di te la vera pace e gioia, ma solo Gesù Eucaristia può darti la vera felicità e può indirizzarti a compiere le scelte giuste; troverai l'equilibrio interiore e tutti i doni dello Spirito Santo.
Ringrazialo, adoralo, cercalo sempre, solo Gesù Eucaristia può risolvere le tue angosce, darti tutto ciò che chiedi con umiltà. Parla a Colui che è la Parola; cerca Colui che non ti ha mai lasciata; guarda Colui che ti vede sempre; ascolta Colui che è sempre pronto ad ascoltare; ama l'Amore, ama Gesù, ama Colui che ti ha sempre amata. Adoralo.
Dov'è il tuo amore? Il tuo amore è lì dov'è il tuo tesoro. E' tutto amore sprecato il tuo. E' un amore disordinato, perchè è un amore misto ad attese, pretese, difese e contese. Chi ti può aiutare? Solo il vero Amore. Gesù vuole sentirsi amato, perchè è l'Amore infinito. Un tuo atto d'amore vale più di ogni altra cosa. Ma come puoi amare Gesù, se il tuo amore lo hai lasciato in qualche altra parte?
Tu Dio paziente, dal Tabernacolo mi guardi e vedi la mia miseria; mi parli ed io penso ad altro; mi ami, ma nel mio cuore quasi non c'è posto per Te, perchè è pieno d'impurità. Fa, o Gesù, che io Ti ami e Ti ami come mia Vita, che io sia tutto tuo. Buon Gesù, molti Ti cercano dove Tu non sei, ma qui nel Tabernacolo dove Te ne stai sempre ad aspettare, pochi vengono a bussare al tuo dolcissimo Cuore. O mio buon Gesù, aiutami, attirami a Te, stringimi al tuo mite Cuore e trasforma il mio povero cuore. E' proprio vero che Tu sei pazzo d'Amore, del mio amore. Aiutami in tutte le mie difficoltà, per ispirarmi le scelte migliori della vita, per darmi l'Amore che le creature non possono mai darmi, perchè chiedono e non danno nulla di buono. Solo Tu mi dai tutto. Gesù mio Amore, voglio solo Te e nient'altro che Te, ma Tu staccami da me stesso e attirami a Te. Infiammami di Te, bruciami del tuo Spirito, che io diventi un vulcano di amore per Te, che sei l'Amore eterno. Voglio amare Colui da sempre mi ama. Per tutta la vita e l'eternità voglio amare Te, o Amore non amato. Ti prego, rendimi come vuoi Tu, che io non obbedisca che a Te, alla tua Legge d'Amore, ai tuoi rappresentanti. Ti dono e sacrifico quanto ho di meglio: la mia volontà, pronto a rinnegare ogni desiderio se non Ti darà gloria. [ sintesi p. Giulio Maria Scozzaro]

lunedì, ottobre 4

Mc 10,17-22

La scelta che Gesù fa al giovane ricco, a tutti noi, non è un'imposizione perchè l'amore non può essere comandato, ma solo DESIDERATO, SCELTO, DOMANDATO. Gesù ci propone la logica della vita: se cerchiamo di trattenerla la perdiamo! Se la mettiamo in circolo (la vita) la ritroviamo! perchè la logica di Dio è il DONO! non l'avere ma il dare, quindi uno non è ciò che ha ma ciò che dà; uno che da tutto è tutto e si ritrova ricco di tutto.
Non basta lo sforzo personale, non basta sapere cos'è il bene e il male per essere pane spezzato, per essere un dono di se stesso. Ognuno di noi deve sempre essere associato con una relazione intima con Gesù. Per capire e scoprire chi siamo, Gesù deve diventare il vero ed unico criterio della mia esistenza, della mia quotidianità fatta di piccole scelte. Gesù non offre ricette o delle idee, ma la sua compagnia, la sua amicizia, perchè solo con questa intimità riuscirò a dire: "Signore, cosa vuoi tu che io faccia?". Solo entrando in una vera preghiera potrò mettere ordine e alimentare i miei desideri più profondi del cuore. Il nostro cuore non è fatto per le mediocrità ma batte per amori grandi, per passioni forti, per ideali alti, per sogni esagerati. Solo mettendo il mio cuore nel cuore di Dio vivrò una vita di grazia, sarò viscere di misericordia nelle viscere di misericordia di Dio. Solo così sarò libero per Dio, perchè Gesù inchiodato sulla croce, gioiva e danzava per tutti gli uomini, perchè finalmente l'uomo era da Lui riconciliato con Dio.

Gesù è veramente presente nell'Eucaristia

Si, non lo vediamo, ma ci sono tante cose che non vediamo e che esistono e sono essenziali. Per esempio la nostra ragione, tuttavia abbiamo la ragione. Non vediamo la ostra intelligenza e l'abbiamo. Non vediamo, in una parola, la nostra anima e tuttavia esiste e ne vediamo gli effetti, perchè possiamo parlare, pensare, decidere, ecc... Così pure non vediamo, per esempio, la corrente elettrica, e tuttavia vediamo che esiste, vediamo questo microfono che funziona; vediamo le luci. In una parola, proprio le cose più profonde, che sostengono realmente la vita e il mondo, non le vediamo, ma possiamo vedere, sentire gli effetti. L'elettricità, la corrente non le vediamo, ma la luce la vediamo. E così via. E così anche il Signore risorto non lo vediamo con i nostri occhi, ma vediamo che dove è Gesù, gli uomini cambiano, diventano migliori. Si crea una maggiore capacità di pace, di riconciliazione, ecc... Quindi, non vediamo il Signore stesso, ma vediamo gli effetti: così possiamo capire che Gesù è presente. Come ho detto, proprio le cose invisibili sono le più profonde e importanti. Andiamo dunque incontro a questo Signore invisibile, ma forte, che aiuta a vivere bene. [Benedetto XVI]