Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

mercoledì, agosto 31

Mt 15,21-28

"Abbi pietà di me, Signore Figlio di David"... è riconoscere Gesù e la sua identità; "Signore aiutami"... è la mia situazione, la mia realtà costante a volte cosciente, molte volte dimenticata, sottovalutata.
Perchè la cananea, non ebrea, infedele. è stata ascoltata? Per la sua fede! Cioè... la sua è la fede delle briciole, è quella di chi si "accontenta", di chi sa chi è, è consapevole della sua condizione sociale e non "pretende", di chi insiste per amore, e sa a chi chiedere; di chi si espone perchè non ha nulla da perdere; di chi non si scoraggia.
Gesù sembra molto duro, risulta quasi antipatico, selettivo, ma... cosa vuole dire a me Gesù con questo Vangelo? Gesù non voleva essere disturbato e la cananea rompe! Chi rompe i nostri programmi, gl'imprevisti della giornata che scombussolano l'organizzazione della giornata ci mettono a dura prova la pazienza, a fatica teniamo a freno l'ansia e facilmente c'irritiamo. Siamo sempre di corsa, abbiamo sempre tante cose da fare, e il tempo non ci basta mai e come al solito i soliti imprevisti.... il traffico, il telefono che squilla nei momenti sbagliati, il semaforo rosso quando ho i minuti contati, l'amica/o sempre con i suoi problemi, l'imbranato/a al volante....
Cosa vuoi dirci Gesù? Chi sono io, chi sei Tu? Devo avere sempre fede, ma in Chi? in TE!
Concretamente? Dobbiamo imparare a leggere i segni della tua Presenza ovunque, cercare il bene dell'altro, che viene prima di me; credere nell'Amore che Salva, Libera, Redime. Porre il mio cuore (bisogno di amare ed essere amato) nel tuo Amore e solo così sarò Appagato!
La fede ci aiuta a trascendere ogni barriera di razza e di religione, ci purifica e ci salva, la fede ci aiuta a chiedere il Pane del Regno, che è l'unico pane inesauribile, è l'unico Pane che ci aiuta a non avanzare pretese a Dio; a non mettersi nei primi posti, a non giudicare chi ha fede o no.
Dio di Gesù e il Cristianesimo non sono per un'elitè di persone ma hanno un messaggio universale, non è buonismo, non è vero che per il cristiano va bene tutto ma è aperto a tutti, è per tutti; ognuno mangia come può mangiare e quanto vuole mangiare... dall'omogenizzato al pasto completo!

Nessun commento:

Posta un commento