Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

lunedì, novembre 14

Gv 13,1-5

La lavanda dei piedi è l'ora di Gesù, cioè il dono supremo della sua vita per i suoi amici, con la morte umiliante sulla croce.
Come vivi l'Eucaristia?
Un pericolo che si può vivere è il sentimentalismo spirituale, cioè ci ritroviamo a recitare una preghiera solo emotiva. L'Eucaristia mi deve far approdare, sfociare ad un impegno di solidarietà e condivisione.
Gesù depose le vesti... dall'Eucaristia alla vita. Il buon Pastore dona la vita a favore delle sue pecore. Dobbiamo deporre le vesti del tornaconto, calcolo, interesse personale, arroganza, dominio; per lasciarci guidare da un amore autentico verso gli altri.
Gesù si cinse un asciugamano.... nella propria famiglia, comunità ecclesiale, tra i tuoi colleghi di lavoro o di studio percorri la strada del servizio, della condivisione? Sai scorgere il volto di Cristo che chiede di essere servito, amato nei poveri?
La lavanda dei piedi non è solo un segno di umiltà, ma anche un segno di pietà, un segno forte di unione tra gli animi con un mutuo amore. Dobbiamo lasciarci lavare i piedi da Gesù perchè è l'unico per farsi conferire dignità e libertà.

I piedi rappresentano gli affetti, l'anima; dobbiamo lasciarli lavare spesso perchè ogni giorno ricadiamo nel peccato e Gesù, solo attraverso il Sacramento della Riconciliazione ci dona la sua Grazia, il suo Perdono.

Nessun commento:

Posta un commento