Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

sabato, agosto 11

Ef 1,3-14


Siamo stati scelti, chiamati a essere figli di Dio. Qui sta l'identità della persona, il significato autentico della vocazione cristiana, perchè il volere di Dio è che noi diventiamo suoi figli. Questo desiderio viene prima di ogni altra cosa, prima di ogni nostro limite, peccato, progetto, possibilità.
Dio vuole che tutto ciò che è suo, sia nostro: la benedizione, l'amore, la vita in pieno, la gioia e con Gesù tutto si attua. La chiamata di Dio, visto che "viene prima", è predestinata, è gratuita, inaspettata, rispetto ai programmi umani. La chiamata di Dio raggiunge l'uomo nell'ordinarietà, mentre vive gli impegni di sempre e lo trasforma aprendo la porta alla novità, apre alla nuova missione, che viene dall'alto e si realizza solo grazie a Dio. Tutto dipende da Dio che chiama e dalla libertà con cui rispondiamo al suo appello confidando nella sua grazia.
A questa libertà vengono chiamati i discepoli, a 2 a 2. Vengono chiamati all'essenziale, per diventare fratelli capaci di camminare assieme, perchè solo da fratelli riconciliati si può annunciare Dio che è Padre.

Nessun commento:

Posta un commento