Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

giovedì, novembre 1

Solennità di Tutti i Santi




Per secoli l'idea comune riguarda alla santità, e ai santi, consisteva nel continuo distacco dal mondo per una perfezione rarefatta. Con il Concilio Vaticano II, abbiamo capito che sono chiamati tutti i cristiani alla santità, e ad essere santi, cioè ad essere testimoni del Vangelo al cuore del mondo. L'elemento fondamentale della santità è la comunione, simile ad una fusione, come il sale o il lievito, con la realtà in cui viviamo tale da trasformare il mondo. Solo così riusciremo a vedere l'umanità attraverso Gesù, che ci mostra la santità quotidiana che rende bella e buona la nostra umanità. CHI E' IL SANTO?
  • colui che vive pienamente il suo essere uomo, pienamente il suo essere battezzato, pienamente la sua vocazione matrimoniale o di consacrazione.
  • colui che porta impresso il sigillo di Dio, cioè vive in questo mondo, lo ama ma sa di non appartenergli.
  • colui che mostra Gesù vero Dio. Il mondo mostra i propri idoli, ognuno di noi costruisce i propri idoli, ma solo in Dio si trova la vera Salvezza.
  • colui che indossa le vesti candide e sta davanti all'Agnello, cioè coloro capaci di vivere nella dignità di figlio di Dio, come creatura libera, sapendo che tutto è grazia di Dio, Lui solo è l'artefice di tutto; e solo con questo atteggiamento sarò rivestito di Bellezza e Grazia.
  • colui che ha compreso e accettato il mistero del chicco: muore, feconda e matura in un paziente cammino, anche a prezzo della sofferenza. Il rischio è di rimanere sotto terra, plasmati dallo Spirito. Il male e la morte ci sono e ci saranno sempre, ma non mancheranno mai uomini che con la loro incessante preghiera d'intercessione alla Misericordia di Dio. Dio ama gli uomini che hanno il coraggio di pregare con le labbra e la vita che Egli è il Misericordioso, il Compassionevole. Dio ama l'uomo che ama il Sogno di Dio, già ora, nel proprio presente così com'è. I santi sono i nostri amici, sono uomini vivi e felici che fanno il tifo per noi. Come ad una corsa ciclistica, loro sono ai cigli delle strade della nostra e ci mostrano la via da percorrere per fare festa assieme.