Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

venerdì, aprile 12

Dio mi incontra

Il sacramento della penitenza educa a stare nella realtà della propria storia.
Non devo pensare a me, a Dio e alla Chiesa come se tra me e Dio ci fosse questa specie di barriera.
Lo schema del pensiero deve essere piuttosto un altro: non io, la Chiesa e Dio; bensì io chge ritrovo Dio, il Dio dell'alleanza, e così sono ritrovato da lui, in modo che questo reciproco ritrovarsi sia un aspetto dell'edificazione del tempio di Dio, il luogo di Dio che è la Chiesa. 
Io incontro Dio e Dio stesso mi incontra; ma mi incontra proprio perchè egli, incontrandomi, sta edificando e riedificando, il luogo della sua presenza, il suo popolo. (G. Moioli, il peccatore perdonato)


Nessun commento:

Posta un commento