Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

giovedì, ottobre 3

Cresima

Con la Cresima si confermano le promesse battesimali in: Gesù, Figlio Redentore; Dio Padre; Spirito Santo, che è l'amore tra il Padre e il Figlio.  Questo Sacramento ci rende perfetti cristiani, ci da la forza per testimoniare Gesù, diventiamo cristianamente maturi. Non siamo maturi per l'età adulta ma per la nostra unione spirituale a Cristo, solo così ognuno di noi si lascia guidare, muovere dal principio della carità. 
Il compito principale del cristiano è di annunciare a tutti la Parola di Dio, seguendo l'esempio dei primi discepoli. Per far ciò si deve dire il proprio sì allo Spirito santo, chiedergli di abitare in noi, ricordandosi che Dio ci lascia liberi perché la nostra volontà deve essere piena, responsabile, coerente.
Gli effetti della Confermazione sono di accrescere, consolidare, confermare la nostra fede, quello che abbiamo professato fin dal Battesimo. 
La Cresima crea un' unione più forte con il Padre e Gesù, di cui diventiamo fratelli, apostoli, messaggeri; aumenta in noi i doni dello Spirito Santo; imprime nell'anima il Carattere, che è un marchio spirituale indelebile. 
Questo sigillo incancellabile è il segno che Gesù ha rivestito il cristiano del suo Spirito Santo. C'è da ricordarsi che l'effetto della Confermazione, con il Battesimo, non può essere cancellato in nessun modo, per questo si fa una sola volta. Ci rende membri attivi della Chiesa, la grande famiglia di Dio. 
La Cresima è il Sacramento:
- di fortezza contro il male, la morte. Ci aiuta a vivere una vita autentica, alla ricerca del Bene, dei giusti valori.
- del credere come Maria, che ha sempre creduto.
della pienezza, della maturità: in cui dico... "io voglio aderire a Cristo!".
- dell'effusione dello Spirito Santo e dei suoi doni ed effetti.
- della Pentecoste personale, come agli apostoli e a Maria. La conseguenza di questa Pentecoste è: volti sereni, coraggiosi nell'annunciare Cristo Risorto.
- della testimonianza, in ogni luogo.
- dell'impegno personale. Uno è impegnato solo quando prende degli impegni e li mantiene. Così gl'impegni cristiani sono per una vita piena in Cristo, per vivere in pieno significato la carità.
- dell'essere conformi a Cristo. Somiglianza a Cristo. Chi vede il cristiano dovrebbe vedere Cristo e la Chiesa. 

Nessun commento:

Posta un commento