Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

lunedì, ottobre 28

L'arrampicata di Zaccheo

“E ora che ne sarà del mio viaggio?
Troppo accuratamente l’ho studiato
senza saperne nulla. Un imprevisto
è la sola speranza. Ma mi dicono
ch’è una stoltezza dirselo.
(Eugenio Montale)

La verità è come un’immensa vetrata
caduta a terra in mille pezzi.
La gente si precipita, si china,
ne prende un frammento
e brandendolo come arma, dichiara:
“Ho in mano la verità!”
Bisognerebbe, invece,
raccogliere con pazienza tutti i pezzi,
saldarli con l’amicizia e, alla fine,
la verità risplenderebbe.
(Jean Sullivan)

Una delle verità fondamentali
del cristianesimo
verità troppo spesso misconosciuta
è questa:
ciò che salva è lo sguardo.
(Simone Weil)

I cristiani, come tutti gli uomini,
sono chiamati ad accogliere la diversità,
ad assumere la complessità.
L'altro non è l'inferno, 
ma la sola salvezza che abbiamo
e la nostra unica occasione di comunione
(Enzo Bianchi, Cristiani nella società)

Ci sono alcuni che, vedendo le cose come sono,
si domandano: perché?
Io sogno cose che non ci sono mai state
e mi domando: perché no?
(G.B. Shaw)

Quando si ama, si dona
quando si dona, si serve
quando si serve per amore
si è felici perché lo Spirito Santo abbellisce l'uomo!



Nessun commento:

Posta un commento