Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

venerdì, dicembre 24

Mt 1,18-25

Siamo troppo abituati a meditare sull'annuncio dell'angelo a Maria, raramente meditiamo dell'annuncio fatto a Giuseppe. Egli troppo spesso lo dipingiamo come un vecchio relegato in un angolo come se fosse una comparsa insignificante e silenziosa, giustapposta in questa magnifica scena che l'Incarnazione di Dio.
Invece Giuseppe è definito il giusto cioè è:
  • santo,
  • uomo di fede,
  • dentro totalmente al disegno di Dio,
  • nobile d'animo perchè voleva licenziare Maria in segreto,
  • vive nel rispetto e obbedienza alla Parola di Dio.
Giuseppe è l'uomo del fare ma non del tutto e subito, della concretezza, del sbrigarsi, del "basta far qualcosa", è l'uomo che dopo aver riflettuto, meditato agisce e prende le sue responsabilità: sposa Maria e diventa Padre di Dio.
E' necessario che Giuseppe accolga Maria e il Dono che porta in grembo, il Figlio promesso al popolo d'Israele a tutta l'umanità. E' necessario anche per noi fare come Giuseppe per riconoscere il dono di Dio: Gesù Bambino. Oggi Dio chiede a ogni singolo uomo di fare bene la propria parte, fare tutto quello che dipende da ognuno di noi, perchè Dio sicuramente fa per intero la sua parte.
Come Giuseppe dobbiamo avere pazienza, perseveranza di attendere certi che il risultato ci sarà. Il nostro fare sia come il fare di Giuseppe, in sintonia e obbedienza ai piani di Dio come è stato per Gesù, Figlio obbediente che salva i disobbedienti. Come è stato per Maria, l'umile serva, per la Chiesa e ogni battezzato che vivono ed esprimono l'intima relazione con Gesù e la fedeltà alla propria vocazione.
Solo meditando il Bambinello nella grotta potremo vivere nella consapevolezza che solo Gesù riscalda il nostro cuore, risponde alle nostre attese profonde. Come Maria accogliamo nella nostra vita il Bambinello, fonte della vera Gioia, vera Bellezza, senso di ogni nostro andare, camminare, amare e soffrire.

Nessun commento:

Posta un commento