Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

domenica, gennaio 30

Le Beatitudini

Gesù è l’uomo che va controcorrente, non si adegua alla mentalità di questo mondo, per lui sono felici le persone che noi comunemente chiamiamo infelici. Per noi il beato è il ricco, il potente, il bello: vale chi ha, può e conta.
Per Gesù abbiamo capito in questi giorni che i beati sono:
I “poveri in spirito”: gli ultimi, quelli che sentono di dipendere da Dio, che senza Dio per loro non ci sarebbero vita e felicità.
I “miti”: i non violenti, che rispettano pienamente le persone, che non contracambiano al male ricevuto.
Gli “afflitti”: non sono quelli che soffrono per qualunque causa, ma soffrono davanti a Dio, sfogano la loro angoscia davanti a Lui, trasformano ogni dolore in un rapporto con Lui.
Gli “affamati di giustizia”: (giustizia= comportamento conforme alla volontà di Dio). Sono quindi coloro che hanno un desiderio ardente di vivere nella fedeltà al volere di Dio.
I “misericordiosi”: coloro che compiono gesti concreti di generoso perdono e di aiuto fattivo ai bisognosi.
I “puri di cuore”: coloro che vogliono piacere a Dio e basta. Il cui cuore è sempre e tutto puntato su Dio soltanto.
Gli “operatori di pace”: quelli che “fanno” la pace, per essa si impegnano concretamente e la costruiscono con tenace ostinazione a tutti i livelli.
I “perseguitati”: coloro che, seguendo lo stile di vita di Gesù, pagano un alto prezzo di sofferenza e, nonostante tale patire, rimangono fedeli a Gesù, allo stile di vita scelto.

Nessun commento:

Posta un commento