Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

domenica, aprile 17

Gv 12,1-11

La particolarità di questo vangelo è che Gesù non fa niente; è Maria di betania che fa qualcosa per Gesù, lei rappresenta ciò che avverrà alla fine del Vangelo: LA RECIPROCITA' D'AMORE COL SIGNORE. Gesù è morto per me, questo è il senso del Vangelo, Dio è amore. L'amore è presente solo dove è riamato se no viene ucciso.
Maria è il frutto maturo del Vangelo, Maria consacra Gesù Messia.
In questo brano troviamo tre poteri:
religioso-politico: per Dio arriviamo a fare le "guerre sante". (sommi sacerdoti)
culturale: i giornalisti (molti) scrivono ciò che vuole il padrone, le notizie che ci riportano sono filtrate. sono solo secondo l'idea politica del giornale. (scribi)

economico: senza soldi non c'è potere, non si fa niente. (anziani, in questo Vangelo sono i discepoli); AVERE, APPARIRE, GLORIA.
Dove siamo? Gesù è in Betania. La parola Betania significa "casa del povero", Gesù entra nella casa del povero, della nostra povertà, della nostra morte e lì resta, con Maria e l'alabastro di nardo.
Il vero protagonista è l'alabastro rotto che esala profumo.
Con l'olio consacriamo Re, Sacerdoti, Profeti, Altari, vittime... Maria consacra Gesù Messia, Salvatore, Liberatore. Egli ci libera dai tre poteri.
Perchè questo spreco? Perchè l'amore non è fatto di calcoli, perchè quando si ama in modo assoluto ed eterno, in questo modo si ama Dio, e si ama come Dio.
Solo amando così posso dire di avere fede. Maria c'insegna come amare Gesù, come ascoltare Gesù, perchè in noi c'è troppa abitudinarietà nell'ascoltare; ci spiega come essere uomini e donne.
Ci possiamo amare solo se amiamo Dio altrimenti ameremo i nostri idoli.
Maria onora Gesù versando questo profumo su di Lui, fa come Gesù con noi nell'Eucaristia, offre il suo Corpo e versa il suo Sangue per noi.
Dobbiamo avere il coraggio di sprecare tempo con Gesù, a sprecare tempo per la preghiera perchè solo Lui c'insegna che l'amore vero non cresce con la logica del risparmio ma dello spreco, del dare tutto come ha fatto Dio andando in croce. Impariamo da Maria ad essere degli alabastri rotti .
per esalare il preziosissimo profumo di Gesù

Nessun commento:

Posta un commento