Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

domenica, aprile 1

Verità di sè

Come dire con la mia vita che ha senso vivere?
Anzitutto è necessario far posto a questa aspirazione come ad una realtà centrale. Essa va messa tra le cose importanti, tra quelle che richiedono tempo, energie, coinvolgimento. Ricercare il senso della propria vita è una esigenza umana irrinunciabile.

Perché?
Ogni persona tenta ogni giorno di dare senso alla sua vita con ciò che fa o non fa. Mette al centro dei suoi interessi un qualcosa o qualcuno che ritiene, a ragione o a torto, capace di essere sorgente di luce per l'esistenza quotidiana.

Come fare?
Il cuore umano non può non interrogarsi e cercare. Ha bisogno di luce che illumina e fa conoscere ciò che incontra. Ricerca un qualcosa che, come il sale, dia sapore a ciò che si sperimenta. Ha bisogno di energia per procedere oltre l'immediato, oltre la riuscita e lo scacco. Cerca di cambiare in meglio date situazioni negative di partenza o troppo ristrette. Ricerca delle indicazioni direzionali che rendono possibile, ad ogni incrocio dell'esistenza, prendere la strada giusta.

Ma questa ricerca presente in tutti, non è facile da vivere?
Le risposte tardano ad essere trovate, come le pietre preziose nelle miniere di diamanti. Perché questo servizio sia possibile,
è necessario scoprire e vivere secondo la effettiva verità di sé… Il senso valido per la propria vita sgorga, come da una sorgente, da questa fonte interna.

Questa verità di sé, cos’è?
E’ ben diversa dalle ambizioni di sé e dalle illusioni, è a vari livelli: fisico, psichico, morale, spirituale, sul piano individuale e sociale. Quando la si scopre e assume, essa dà solidità, consistenza, gusto e direzione. E nella misura in cui si scopre e si assume la verità  di sé,  fatta di luci e di ombre, si è ricondotti alla sorgente perenne da cui sgorga la nostra esistenza. Si è portati dentro il disegno di Dio su di noi, dentro la sua azione di creatore e di redentore nei nostri confronti. Quanto più corrispondiamo a quel disegno primigenio, tanto più la nostra vita ha senso, lo irradia e lo suscita negli altri. E quanto più si scopre e si assume questo disegno di Dio su di sé, si scopre e si attua la propria vocazione e ci si sente significativi, al proprio posto, fino a dire: "Non potrei che essere questa persona, secondo questa mia vocazione".

Nessun commento:

Posta un commento