Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

domenica, agosto 25

Questo è il mio Corpo

In contemplazione del medesimo Signore presente nell'Ostia e nel povero...

Nella povertà delle apparenze
Un semplice pezzo di pane: "Nella notte in cui fu tradito Egli prese il pane..."  (1Cor 11,24)
I Poveri non sono appariscenti, non sono belli, come il servo di Dio: "Non ha apparenza nè bellezza" (Is 53)

La presenza di Cristo in mezzo a noi
"Prendete e mangiatene tutti: questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi" (dalla Liturgia)
"Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli l'avete fatto a me" (Mt 25)

Immagine di Dio fatta persona
"Egli è l'immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura..." (Col 1,15)
Nel più misero degli uomini brilla l'immagine di Dio. (San Luigi Orione)

I veri tesori della Chiesa
"Il sacrificio eucaristico, fonte e apice di tutta la vita cristiana" (LG 11) 
Portami, Vergine benedetta ad accogliere gli orfanelli e i poveri...i tesori della Chiesa. (San Luigi Orione)

Fonte del nostro perdono
"Questo è il mio sangue, versato per voi e per tutti (molti)in remissione dei peccati..." (dalla Liturgia)
"La carità copre una moltitudine di peccati" (1Pt 4,8), il Signore perdona tante cose per un'opera di misericordia. (San Luigi Orione)

La nostra salvezza o la nostra condanna
"Chi mangia questo pane vivrà in eterno" (Gv 6). "Chi mangia e beve senza riconoscere il corpo del Signore, mangia e beve la propria condanna" (1Cor 11,29)
"Venite, benedetti del Padre mio...l'avete fatto a me! Lontano da me, maledetti...avevo fame...avevo sete...ero malato e non mi avete assistito" (Mt 25) 

(don Vincenzo Alesiani)



Nessun commento:

Posta un commento