Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

giovedì, marzo 8

Gesù è Dio


Io ritengo che Gesù venga da Dio perché le cose che dice sono davvero di origine divina, cioè davvero il meglio, il più divino che ho trovato nella mia storia. […] Io credo nella divinità di Gesù cristo soprattutto per ciò che lui mi ha detto; anzi, posso persino ammettere che egli sia resuscitato sulla base del fatto che tutte le altre cose che mi dice sono così attraenti che non posso non credergli. Insomma, è come se, avendolo visto, mi sia innamorato di lui e sia quindi divenuto capace di dargli ascolto. Del resto è proprio san Paolo ad affermare che la fede è sempre fides ex auditu. Non è quindi inverosimile pensare alla propria fede come all’essere presi da un messaggio affascinante, per dirla con un aggettivo certamente inadeguato, insomma capace di prenderti.
 (Gianni Vattimo, in Settimana, 5 febbario 2012, n°5, pag. 16)


Nessun commento:

Posta un commento