Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

martedì, aprile 22

Espressioni della carità

L'amore verticale di Dio s'incarna e si esprime nell'amore orizzontale del prossimo. La fede, quando si sposa con la carità, genera la speranza. E' più sicuro l'incontro del signore nell'amore del prossimo che nella preghiera. Per essere "credenti credibili" occorre coniugare simultaneamente:
  • Catechesi: "servire i poveri di Cristo" (cf. Lc 10,1-20; Mt 20,1-16);
  • Liturgia: "servire Cristo nei poveri" (cf. 1Gv 4,7-21)
  • Carità: "servire i poveri in Cristo"(cf. Mt 25,31-46; Lc 16,19-31)
SOLIDARIETA': il Buon samaritano (Lc 10,25-37): ogni fratello è sacramento di Cristo. Le opere di misericordia ci rendono somiglianti a Cristo. La'more non abbandona: l'indifferenza acuisce la sofferenza. Dall'assistenza alla solidarietà in vista dell'indipendenza dal bisogno.
 
SERVIZIO: la Lavanda dei piedi (Gv 13,1-17): dal sacramento dell'amore al comandamento dell'amore (Gv 13,34). Dalla stola al grembiule: servi del bene altrui.
 
FRATERNITA': la Prima comunità cristiana di Gerusalemme (At 4,32-35): la comunione fraterna è contagiosa: "Guardate come si amano!" (Tertulliano). "Un cuor solo ed un'anima sola": la comunione fraterna è la Gloria di Dio. 

SOLLECITUDINE: la Preoccupazione per la pecorella smarrita (Mt 18,12-14): il cuore del padre non si dà pace finchè il figlio è lontano e smarrito. L'amore non allontana, nè si allontana, ma getta il cuore oltre gli errori del prossimo. 

GRATUITA': la Scelta degli invitati più poveri (Lc 6,32-35; Lc 14,13-14): "Vi è più gioia nel dare che nel ricevere" (At 20,35); "Dio ama chi (si) dona con gioia" (2Cor 9,7)

CONDIVISIONE: la Moltiplicazione dei pani (Gv 6,9)-Zaccheo (Lc 19,1-10): la comunione dei beni è segno della comunione dei cuori. La giustizia ha sempre bisogno della carità. 

MISERICORDIA: le Parabole dell'amore misericordioso (Lc 15; cf Gv 8 e Mt 18): il dono del perdono: "Signore, dammi ciò che chiedi e poi chiedimi ciò che vuoi" (Sant'Agostino). Per perdonare occorre amore; per chiedere perdono occorre umiltà. 

GIUSTIZIA: Dottrina sociale della Chiesa e scelta preferenziale dei poveri: il serio impegno politico-sociale-sindacale è una squisita forma di carità a servizio del bene comune, della promozione dei poveri e della cooperazione internazionale. E' urgente una dimensione pubblica e collettiva della carità.

N.B.: La carità pastorale, spirituale, morale, culturale, attende cuori appassionati!


Nessun commento:

Posta un commento