Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

martedì, aprile 22

Vuoi essere sexy o imparare ad amare?

E' un tema gettonato, è la cosa più bella del mondo e crea enormi sofferenze e vere tragedie. Ma chiediamoci se vogliamo imparare ad amare, come s'impare a guidare. Ci teniamo?
Parliamo tanto di questo tema ma abbiamo il coraggio di confrontarci con le idee e gl'insegnamenti di Gesù e della Chiesa?
Anche la sessualità ha in Cristo una guida sicura.
L'uomo deve solo imparare ad affidarsi a Dio, imparare a pregare per avere la forza di Dio in noi. Imparare a ricevere la luce, che farà luce su ogni problema umano. Imparare a modellarsi. Cristo non è un modello d'ammirare ma è un modello da imitare.
Per fare questo l'uomo deve entarre in rapporto d'amicizia con Dio.
Il peccato sessuale consiste nel separare la sessualità dall'amore, questo impoverisce, abbruttisce la relazione. S'impara a non fare questa separazione con vigilanza e fermezza. 


Solo Cristo guarisce l'uomo, lo rafforza; è la luce vera dell'essereumano; la salvezza che non delude; è venuto per medicare le debolezze dell'uomo, per aiutarlo a districarsi nelle falsi luci, per dargli costanza nella lotta per comunicare passo passo al suo fianco.
La sessualità è un forza voluta da Dio per il bene dell'uomo, per la sua maturazione a una comunione profonda, per portare a termine un progetto di Dio. E' una forza accesa, voluta da Dio, consegnata all'uomo in un suo sapiente progetto di amore per l'uomo. Questa forza è un dono diverso dall'animale. L'uomo è facoltà di scegliere, dirigere, disciplinare l'istinto, utilizzare l'istinto per orientarlo all'amore. 
L'uomo che ama è una realtà di comunione con le cose, le persone, Dio. L'amore per l'uomo è un apprendimento a far comunione. La vita dell'uomo è un acmmino di comunione: prima i genitori, poi la famiglia, gli amici, la persona in particolare. Attraverso questo esercizio l'uomo matura verso la grande comunione con Dio, il suo destino supremo.
L'uomo è nato per amare ed essere amato. In quanti modi ama? cioè rende bella la vita? 
L'uomo vive l'amore: paterno, materno, filiale, d'amicizia, sponsale, coniugale. Se l'uomo non impara ad amare è impoverito nella sua essenza più profonda, è votato all'assurdo, alla tristezza, al nulla. E' una profanazione del progetto di Dio, perché l'amore è comunione, è relazione trinitaria, è Padre e Figlio e Spirito Santo, è Tre realtà in comunione d' Amore Infinito. 
Questo tema è facile sporcarlo e si tramuta in pornografia. La sessualità esce dalle mani di Dio e da nessuno deve essere imbrattata; è finalizzata alla promozione dell'uomo, alla sua realizzazione, alla sua completezza, alla sua elevazione: la sessualità è una cosa santa!
L'uomo è modellato sulla bellezza di Dio, il quale è il faro luminoso, che rischiara tutta la problematica umana. L'uomo è una creatura votata all'amore, è una scintilla di amore scoccata dal cuore di Dio.



 

Nessun commento:

Posta un commento