Gratis

Gratis
GRATUITAMENTE AVETE RICEVUTO, GRATUITAMENTE DATE, (Mt 10,8b). Noi abbiamo solo il presente da vivere e in questo tempo ci giochiamo la nostra vita, la nostra eternità, il nostro destino (E. Olivero)

mercoledì, aprile 23

La Personale Regola di Vita (PRV)

Lc 14,28-35

Siamo presi sempre da mille cosa e la nostra vita può essere dispersa o dispersiva; la nostra crescita rischia di  essere un minestrone. 

CHI SONO? (primo gradino della torre)
CHI VOGLIO ESSERE?
CHI SONO CHIAMATO AD ESSERE? (in chiave di fede)

Tutto quello che facciamo deve tirar fuori la nostra identità più vera; le nostre...
ferite
fragilità
debolezze
limiti
desideri
capacità
quello che dicono di noi
doni
Tutto questo è messo in circolo; Tutto serve a costruire la nostra vita.
I rischi:
COLLEZIONARE: tante esperienze e mai usarle.
SCARICARE: quello che si vive non è un caso.
ASPETTARE: il momento "giusto" è straordinario.
AVER PAURA: tenere tutto per sè è un furto.

Che fare? Quando scopro i mattoni, decido di volerli impiegare.
Cosa si fa? Serve un progetto, cioè del tempo per sedersi, ragionare, pensare; UNA PERSONALE REGOLA DI VITA.
PERSONALE: siamo gruppo quindi siamo Chiesa. La dimensione personale consiste nello scoprire le proprie possibilità, capacità e attitudini per poter prendere e dare al gruppo la mia originalità ed unicità.
REGOLA: senza un ordine la nostra vita si perde e disperde. Con la regola la propria vita diventa un astrada verso la libertà e la verità.
VITA: perchè è regola di vita? Cioè uno stile che coinvolge tutta la propria esistenza.
RISCHIO: separare la dimensione spirituale dalla dimensione umana, affettiva, fisica, psicologica.
La regola di vita mi aiuta a raggiungere chi sono io e quel che posso essere al meglio di ciò che sono; per i cristiani è entrare nel progetto di Dio.
Cioè entrare e scoprire il modo in cui Dio ha pensato alla mia vita, alla mia più piena realizzazione in Lui. Scoprire il mio modo unico e irripetibile di amare con tutta la mia persona, cioè con tutti i "mattoni" che ho. Questi mattoni li posso valorizzare, li posso mettere a disposizione degli altri.
Perchè da una regola di vita arrivo a prendermi cura di
ME STESSO: volersi bene (la propria storia, corpo, carattere), rispettarsi (nostro corpo, i ritmi), fare bene ciò che sono chiamato a fare oggi, evitando le dispersioni, imparare ad ascoltarsi, darsi del tempo (come sto vivendo?)
DELLE RELAZIONI: siamo nati da una relazione, la nostra vita è una relazione. Gli altri mi dicono chi sono; gli altri sono il mio specchio, rivela il mio volto. Importante è curare, imparare:
  • uno sguardo grato: dalle relazioni quotidiane. Da tutto e da tutti. Imparare qualcosa per crescere dalla gratitudine alla gratuità.
  • dare un giusto spazio agli altri. Liberarsi da relazioni che ostacolano.
  • riconoscere relazioni in cui mi sento libero di essere me stesso.
  • curare la sfera affettiva. L'amore è il motore di tutta la nostra vita. 
DELLA REALTA' IN CUI SI E' INSERITI: non siamo isole! Inseriti dove, come? Telegiornale, quotidiani, internet, vita parrocchiale, realtà di povertà, ambiente di lavoro o di studio.  In questi luoghi in cui la mia vitra si srotola mi lascio vivere o sono protagonista? Le mie capacità intellettuali, pratiche, i miei valori dicono chi sono?
RAPPORTO CON IL SIGNORE: è chiamato ad illuminare tutto il resto; scoprire le presenza di Dio nella mia vita, il suo amore per me, riscopro la mia vita come progetto che tende a realizzarsi in una scelta concreta. Come espressione del mio modo di amare, come vivere in pienezza la mia fede a servizio degli altri.
La relazione con Dio deve essere:
APPROFONDITA: con la preghiera personale e la meditazione/studio della Parola di Dio.
VERIFICATA: con una guida per far chiarezza nei punti oscuri e difficili.
ALIMENTATA: dai Sacramenti (Eucaristia, Riconciliazione), perchè solo così viviamo un'immersione nell'amore e nella misericordia gratuita di Dio.
RESA VISIBILE: attraverso un modo nuovo di stare con gli altri; interpellato e responsabile.
PER ESSERE UN UOMO, cioè un attore principale della mia vita personale, sociale, cristiana e quindi sarò un uomo felice.


Nessun commento:

Posta un commento